Tutorial - Consigli per curare i tessuti

Cose da sapere: Consigli per smacchiare i tessuti

Pizzi che sembrano antichi

Per dare ad un centrino di pizzo bianco un colore che lo faccia sembrare antico, bisogna metterlo a bagno in acqua tiepida nella quale si sia sciolto un cucchiaino di curcuma o zafferano oppure nel tè molto forte.      

Lavare la lana

Per mantenere belli i delicatissimi golf di cachemire , aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua dell'ultimo risciacquo. È un trucco meraviglioso per mantenere la morbidezza ed evitare l'infeltrimento.

Vino bianco contro vino rosso

Un gesto maldestro , la bottiglia alzata non abbastanza in fretta ed ecco la macchia di vino rosso sulla tovaglia. È antiestetica è da una sensazione immediata di disordine e di sporco. Per farla sparire in fretta, basterà versarci sopra del vino bianco. Il bianco scaccia il rosso e dopo pochi minuti la macchia non c'è più.

Spugna al posto della spazzola

Spesso la spazzola quando non è più nuova non porta via bene i pelucchi dai vestiti, anche se ci si accanisce, spazzolando vigorosamente. In questo caso meglio sostituirla con una spugna bagnata è molto ben strizzata. Passatela sugli abiti nel senso del pelo: porta via la polvere,fa scomparire macchie di zucchero, di saliva e di fango e logora molto meno il tessuto della solita spazzola.

(Scritto da Tiziana Aragni)

Inserisci la sequenza di numeri nel campo seguente

I campi con * sono campi obbligatori.