Tessuti Jacquard
I tessuti jacquard sono tessuti elaborati che hanno un forte e grande disegno come caratteristica speciale. I tessuti jacquard sono anche associati a un materiale particolarmente pregiato. I tessuti Jacquard hanno avuto origine nel 1805, quando la prima macchina per tessere che utilizzava la tecnologia della scheda perforata per produrre modelli fu inventata dal francese Joseph-Marie Jacquard. Questo complicato intreccio può ora essere diviso in molti altri sottotipi di tessuto. I tessuti jacquard più conosciuti sono il damassé, il damasco, il matelassé e il broccato. Il damasco, per esempio, è un tipo di tessuto che spesso presenta motivi con figure. Il broccato è il tessuto jacquard più prezioso, poiché vi si intrecciano fili d'oro o d'argento. Questo tessuto è estremamente prezioso perché la seta è spesso utilizzata per esso. Gobelin è anche un classico tessuto jacquard. Questo tessuto è fatto con un punto di ricamo specifico e il motivo ricorda i tappeti da arazzo che hanno immagini tessute al loro interno.
Di cos'è fatto il tessuto Jacquard e come si usa?
Il tessuto jacquard può essere fatto di diversi materiali. Questi vanno dalla seta o dal
cotone alla viscosa o altri tessuti sintetici. Poiché i tessuti jacquard hanno un aspetto molto sontuoso, sono spesso associati al lusso. L'uso dei tessuti jacquard è molto versatile. Per esempio, i tessuti jacquard sono usati in quasi tutti i campi. Sono usati in molti modi per la
biancheria da letto, come
tessuti per l'abbigliamento, come
tovaglie, per
tende o come
tessuti da tappezzeria. In colori forti, il tessuto può avere un effetto orientale. Con una colorazione delicata, i tessuti jacquard hanno un aspetto elegante e sobrio. Con colori semplici, il tessuto jacquard può essere usato per le tende, per esempio, come un discreto highlight in un soggiorno moderno e senza tempo.
Le proprietà e la cura del tessuto Jacquard
Il tessuto jacquard ha proprietà climatiche ottimali. Questo significa che il tessuto spesso aiuta a migliorare il sonno quando viene utilizzato per la biancheria da letto. Il tessuto jacquard è particolarmente
piacevole sulla pelle, ed è per questo che è ideale anche per l'abbigliamento. Il tessuto jacquard ha anche spesso una lucentezza brillante, che rende il tessuto particolarmente elegante. La cura dei tessuti jacquard è molto variabile a causa della possibilità di utilizzare diversi tipi di tessuto. Tuttavia, a causa della trama complessa, i tessuti jacquard dovrebbero essere lavati solo delicatamente. Fondamentalmente, le istruzioni per la cura ti dicono a cosa prestare attenzione nei tessuti jacquard, poiché a volte è necessaria una cura speciale.
Se il tessuto è di seta, bisogna fare molta attenzione quando lo si pulisce. La seta non dovrebbe mai essere lavata in lavatrice. Si raccomanda la pulizia a mano con sapone delicato o shampoo. Inoltre, la seta non deve essere strizzata o stirata troppo calda. Se non si è sicuri della pulizia della seta, si raccomanda di portare il capo alla tintoria.
Anche se il prezzo dei tessuti jacquard è un po' più alto di quello dei tessuti semplici a causa della trama complessa, vale la pena acquistarli perché il tessuto jacquard è qualcosa di speciale.