Tessuti di raso e di taffetà - il glamour nel tuo guardaroba
Chiunque indossi il raso sa cosa lo rende speciale. Il tessuto satinato brilla con la sua lucentezza e con la sua superficie liscia. Nonostante la struttura superficiale liscia, il tessuto satinato ha un lato inferiore opaco che lo rende più comodo da indossare. I tessuti di raso come il pesante raso duchessa sono spesso utilizzati per gli abiti da sera e gli abiti da sposa. Con il raso, ogni indossatore del tessuto fine si distingue. A seconda di ciò che deve essere cucito con il raso, il filato di tessuto di raso può essere utilizzato per molte varianti di abbigliamento. Questi includono gonne, camicette o abiti. Se usate tessuti di raso per i vostri vestiti, noterete subito che il raso abbraccia il corpo e accentua la figura molto bene.
Indipendentemente dalle forme e dai colori, l'abbigliamento fatto in casa è lusinghiero e non è solo in voga nei giorni di festa o la sera al club. Perché non combinare un bel paio di jeans con una camicetta di raso? Chic funziona anche nella vita quotidiana. Soprattutto il crêpe satin e la charmeuse, con la loro sensazione di morbidezza e fluidità, sono popolari per la biancheria intima, le fodere, la corsetteria e la biancheria da letto. Se vuoi comprare un tessuto di raso, hai anche la possibilità di guardare il contenuto di cotone. Quando si cuce per scopi decorativi come tende e drappeggi, i tessuti di raso con un contenuto di cotone più alto sono più adatti.
Il tessuto di raso e le sue origini
La parola raso deriva la sua origine dal nome arabo Zaytoun o Zaitun, che deriva da una città portuale cinese. Questa città era allora un centro di commercio di tessuti di raso. Il raso ottiene la sua superficie liscia dalla trama del raso. Il tipo di fibra e di filato rende il tessuto satinato leggero, pesante, opaco o lucido, ma anche se il tessuto è fluido o rigido. Inoltre, i tessuti in raso possono essere mescolati con altri tessuti, come la
seta, la
viscosa o il poliestere, per migliorare ulteriormente la lucentezza in particolare. Quando il raso è formato, diventa chiaro che il tessuto è a due lati: un lato ha più fili di trama, l'altro lato più fili di ordito. Per secoli, il tessuto di raso ha dimostrato il suo valore e inizialmente era riservato alle classi superiori.
Raso allo Tessuti Zanderino
Anche da Tessuti-Zanderino si possono trovare tessuti di raso con diverse miscele di tessuto. Per esempio, il
raso fine di cotone elasticizzato in rosa, rosso-arancio o viola scuro, ma anche
stampe in poliestere di alta qualità con un bel motivo a zig-zag. Se hai bisogno di un'ampia selezione quando acquisti
tessuti, Tessuti-Zanderino è il posto dove andare. Per i vestiti estivi, il motivo floreale sul raso di cotone è proprio la cosa giusta. Ma non solo gli abiti da sera e i vestiti da donna possono essere cuciti dal tessuto di raso. Camicie o cravatte da uomo e altri accessori possono essere creati altrettanto facilmente per gli uomini. Così il regalo di compleanno o di Natale per vostro marito o padre è già assicurato. Se state pianificando un progetto di cucito con il tessuto di raso, dovete tenere presente che appartiene ai tessuti piatti e non è adatto a prodotti che hanno una superficie accogliente. Inoltre, il tessuto di raso al metro può facilmente diventare ruvido a contatto con materiali fragili.
Il tessuto prezioso offre a tutti il look giusto e, con un po' di cura, può essere un pezzo d'oro nel guardaroba per anni e fornisce sempre un po' di gioia e un tocco di glamour quando viene indossato.