Tessuti di tulle
Scoprite in questa categoria bellissimi tulle per applicazioni versatili in tinta unita o con motivi. I nostri tessuti di tulle sono ideali per l'abbigliamento, per scopi decorativi o anche per l'artigianato. Se vuoi comprare tulle o pizzo, non ci sono limiti alla tua immaginazione con la nostra vasta gamma di tulle.
Proprietà e produzione del tessuto di tulle
I tessuti di tulle hanno una trama a rete e sono quindi particolarmente
permeabili all'aria. A differenza di molti altri tessuti, sono anche molto economici come articoli da giardino. Il tessuto di tulle leggero ha le sue origini nella città francese di Tulle, che era conosciuta nel XIX secolo per il suo pizzo speciale, da cui si sono sviluppati nel tempo i tessuti di tulle che conosciamo oggi. È da qui che deriva il nome distintivo.
Nella produzione di tessuti in tulle, i fili dell'ordito vengono ritorti dopo ogni trama. Questo crea la struttura distintiva del tessuto a rete che è sempre arioso e mantiene la sua forma. I tessuti di tulle possono essere fatti di diversi materiali, ma oggi sono principalmente fatti di cotone, seta, poliammide o poliestere.
Qui nel negozio si possono acquistare diversi tipi di tulle. Tulle liscio o multicolore, floccato o anche con stampa in lamina. A seconda del tipo, il tessuto di tulle può essere utilizzato in modo visibile, semi-visibile o praticamente invisibile come sottogonna per abiti o simili.
Possibili usi dei tessuti di tulle
Il tulle che cade da morbido a un po' rigido è usato soprattutto nell'abbigliamento. Molte di voi conosceranno, per esempio, la gonna di tulle come sottogonna, che fa apparire la gonna più voluminosa senza appesantirla. Forse volete cucire voi stessi con il tulle? Allora sei venuto nel posto giusto, perché offriamo tessuto di tulle al metro a
prezzi bassi per la tua prossima gonna di tulle o come applicazione giocosa su abiti e altri pezzi.
I tessuti in tulle duro sono utilizzati nel settore decorativo, principalmente per le tende. In questo contesto, avrete probabilmente sentito il termine "tulle fiorentino".
Cura del tulle
Sicuramente vorrete godervi il vostro tessuto di tulle o i vestiti fatti con esso il più a lungo possibile. Immaginate che il tessuto di tulle sia già consumato dopo il secondo lavaggio. Per evitare che questo accada, bisogna prendersi cura dei tessuti di tulle. Il tulle è molto leggero e fine e quindi non è molto resistente al calore, motivo per cui non dovrebbe essere lavato in lavatrice. Altrimenti c'è il rischio che si strappi. È meglio lavare la gonna di tulle a mano. Per una conservazione ideale del colore, lavare il tulle colorato con un detersivo colorato e il tulle bianco con l'aggiunta di bianco per tende. Dopo il lavaggio, non strizzare il tessuto, è meglio metterlo sullo stendibiancheria bagnato per non danneggiare la struttura della rete.
La stiratura non è normalmente necessaria. Se lo fai, per favore stira solo sull'impostazione più bassa.
Istruzioni per il cucito
Quando si cuce, c'è una regola empirica: più fine è il tuo tessuto di tulle, più fine è l'ago che dovresti usare per cucire il tulle. I tessuti di tulle non si sfilacciano e quindi di solito non hanno bisogno di essere cuciti. Quando si cuce, il nastro in sbieco è spesso usato come bordo per creare una bella finitura. Dai un'occhiata alla nostra categoria di nastri in sbieco. Lì troverete il giusto nastro di sbieco in tinta unita o multicolore. Si possono anche trovare nastri in sbieco in vari modelli o con ricami. Puoi anche scegliere il materiale. Troverete una selezione di
nastri in sbieco in cotone, raso o chiffon.