Tessuti a quadri - in voga da decenni
Tutti li conoscono, e certamente tutti hanno in casa più di un articolo con questo design speciale: i tessuti a quadretti. I tessuti a quadri hanno una lunga tradizione e non sono diventati famosi nel mondo solo per il famoso tessuto tartan. I tessuti a quadri sono semplicemente bellissimi, sono anche immensamente versatili e sono stati costantemente di tendenza per decenni. Una storia di successo incomparabile, e per una buona ragione, dato che i tessuti a quadri possono essere combinati con quasi tutti gli altri modelli - una caratteristica che non tutti i modelli possono vantare. Sia per la decorazione della casa che nel grande mondo della moda. Ci sono innumerevoli tessuti a quadri in offerta, dal quadri Vichy al tartan e ai tessuti a quadri di flanella, per citare solo una piccola selezione, la gamma è quasi inesauribile. Il tessuto a quadri è diventato parte integrante della moda.
Tessuti a quadri in cotone
Per la maggior parte, i
tessuti a quadretti si trovano sul
cotone, soprattutto nel campo dei
tessuti per l'abbigliamento. E ci sono buone ragioni per questo: I tessuti a quadretti di cotone sono enormemente versatili, perché la collaudata fibra naturale ispira molte proprietà positive. Da un lato, è molto gentile con la pelle, dall'altro, è estremamente più assorbente della maggior parte delle fibre sintetiche e, grazie alla sua struttura unica delle fibre, è anche resistente al calore e agli alcali. In questo modo, i tessuti a quadretti di cotone rimangono stabili ed estremamente buoni nella forma anche dopo diversi lavaggi. Un altro vantaggio diventa evidente quando è esposto al calore. Il cotone è resistente alle scintille volanti e al calore, il che significa che è estremamente ignifugo. Un tessuto sicuro i tessuti a quadri in cotone, con molte buone qualità. Inoltre, come tessuti a quadretti sono un assoluto eye-catcher, ideale per abbigliamento alla moda, accessori o decorazione della casa in tessuto a quadretti.
Possibili usi del tessuto a quadretti
Il modello a quadri ci è più familiare dalla cultura delle Highlands scozzesi, ma naturalmente non si è verificato solo lì. A quel tempo, la lana di pecora veniva filata e tessuta in semplici, ma in seguito sempre più elaborati disegni a quadretti. A questo scopo, la lana veniva tinta con succhi di bacche e piante, tra le altre cose. Ogni clan aveva i propri disegni sui tessuti a quadretti. Per gli Highlander, il loro costume di lana rifletteva anche il loro stretto rapporto con la natura. Pertanto, la lana e i motivi del plaid in cui era tessuta avevano un significato cultuale. Questa immagine di sé radicata dello scozzese fa del tartan un simbolo eterno di tradizione e conservatorismo, e ancora oggi un popolare utensile di abbigliamento.
I tessuti a quadri di cotone sono universalmente applicabili; per esempio, sono eccellenti per fare vari tipi di abbigliamento come camicette, camicie o pantaloncini. Ma anche i tessili come la biancheria da letto o le sciarpe di cotone in tessuto a quadri sono estremamente popolari e un vero e proprio eye-catcher. Inoltre, il tessuto di cotone a quadri è ideale per tovaglie, copricuscini, biancheria da letto, tende o decorazioni. I tessuti a quadri in cotone, come il tessuto a quadri Vichy, possono essere lavati a 30 °C a 40 °C a seconda della lavorazione e della composizione e possono anche essere stirati.