Tessuti tartan
Il tessuto scozzese è un tipo di tessuto molto popolare e caratteristico. Soprattutto nell'abbigliamento come le camicie o le gonne, il tessuto può essere ritrovato più volte. Tuttavia, il tessuto scozzese ha la sua origine in Cina, che è molto lontano dalla Scozia. Era usato come tessuto nel Medio Regno per i cappelli delle figure di giada. Al giorno d'oggi, è noto per le sue forme e colori variegati, rappresentativi dell'appartenenza a un clan scozzese. Questo modello di tessitura è anche chiamato tartan. Il tartan ufficiale del clan può essere indossato solo dai membri ed è registrato nel registro scozzese dei tartan. Un altro uso del tartan è come carta da imballaggio natalizia. Questo si trova spesso in Gran Bretagna.
Se vuoi cucire un indumento tradizionale del clan scozzese dal tessuto tartan per il carnevale, dovresti informarti sulla forma e il metodo di indossarlo. Il kilt, come l'abbigliamento tradizionale per le gambe, può essere cucito dal tessuto tartan al metro. Il tessuto tartan è cucito come un'elaborata gonna a pieghe sul retro e non dovrebbe toccare il suolo quando ci si inginocchia. Questo è spesso indossato dagli uomini. Le donne indossano gonne kilt. Questi sono simili al kilt, ma possono essere più lunghi o più corti. Il plaid è un altro indumento tradizionale degli scozzesi delle Highlands ed è anche fatto di tessuto con tartan. Questa è una semplice coperta da spalla fatta con tessuto tartan e può essere facilmente cucita.
Proprietà, cura e cucitura
Il tessuto Tartan è di solito fatto di
cotone al 100%. Se sei un principiante del cucito, uno dei tipi di tessuto semplice come il cotone, anche con il tartan, è una buona scelta. Puoi anche comprare articoli da giardino a prezzi ragionevoli online o nei negozi. La resistenza allo strappo del tessuto facilita il cucito. Per esempio, potete cucire custodie per cellulari o piccole borse come progetto per principianti con il tessuto tartan. Quando si cuce, bisogna anche fare attenzione a non comprare tessuti troppo economici, perché spesso soffrono di qualità a causa del prezzo basso e non funzionano bene. Quando si taglia il tessuto tartan, un tappetino da taglio e una taglierina rotativa sono adatti per i pezzi più piccoli. Per i pezzi di tessuto più grandi, si dovrebbero usare delle forbici da tessuto.
Se hai già qualche esperienza di cucito, puoi usare il tessuto tartan per fare una camicia alla moda, per esempio. Questo è molto popolare con un motivo tartan in diversi colori e può essere indossato per diverse occasioni. Inoltre, questo tessuto moderno e senza tempo è facile da curare, comodo da indossare e assorbente. Quando lavate il tessuto tartan, fate attenzione a non lavarlo troppo caldo. Altrimenti c'è il rischio che il tessuto tartan si restringa. Per evitare errori, si dovrebbe lavare il tessuto tartan delicatamente a 30 °C a 40 °C con un detergente completo. Gli asciugamani devono essere lavati a 60 °C. Fondamentalmente, si può dire che il tessuto tartan al metro è un tessuto molto semplice e robusto che è ideale per vari progetti di cucito e può anche fare un travestimento emozionante a carnevale.